top of page
Immagine del redattoreFabiola Saiu

Yin Yoga contro l'insonnia

Ciao sono Fabiola, istruttrice di Yoga e studentessa di Naturopatia. In questo articolo vorrei consigliarti 3 posizioni di Yin Yoga per dormire meglio. Purtroppo, i disturbi del sonno sono molto frequenti; le cause possono essere diverse e vanno ricercate anche nel nostro stile di vita. Lo yoga è un ottimo aiuto per ritrovare un sonno profondo e ristoratore, perché contribuisce a rilassare e distendere le tensioni fisiche, mentali ed emotive accumulate durante la giornata e ritrovare il naturale fluire del respiro e del prana (energia vitale).

La pratica di Yin Yoga è molto lenta, di ascolto, dove le asana (posizioni) vengono mantenute per tempi lunghi, completamente sostenute dai props (cuscini, coperte, blocchi, cinture, etc). Il completo abbandono del corpo sui supporti di sostegno per diversi minuti stimola il sistema nervoso parasimpatico generando una risposta naturale di completo rilassamento .

Il respiro e' lento, profondo e spontaneo. E’ particolarmente indicato per gli stati di ansia o intenso stress sia a livello fisico che mentale. Praticare lo Yin significa abbandonare il controllo, un concetto così nuovo e terapeutico nella nostra vita moderna che dovremmo praticare più spesso.

Come diceva il grande maestro B.K.S Iyengar “ lasciarsi andare e’ l’asana più difficile”.


Le 3 posizioni sono molto semplici da eseguire.

Ti basteranno 15 minuti prima di andare a dormire per permettere al tuo corpo di rilassarsi e distendere le tensioni fisiche e mentali.

Tutto quello che ti serve e’ un tappetino yoga, 2 cuscini o 2 bolster e 1 blocchetto yoga.

Puoi anche eseguire le posizioni direttamente sul letto se preferisci. Ti consiglio di praticare chiudendo gli occhi e portando l’ attenzione al respiro. Anche se sei molto flessibile utilizza i cuscini per sentirti supportata /o e permetterti di entrare più in profondità nel respiro. Puoi mettere un timer per regolarti con il tempo oppure ascoltare il tuo corpo e cambiare posa quando senti di aver completato.


La prima asana e’ Balasana ( la posizione del bambino). Come tutti i piegamenti in avanti promuove la calma e l’introspezione. Allunga i muscoli della schiena e distende le vertebre in modo da alleviare il peso a livello dei dischi intervertebrali, calma la mente e la rilassa, aiuta a interiorizzare, migliora la digestione perchè comprimendo l’addome tonifica l’intestino, stimola la peristalsi, riduce la stipsi e l’aria in eccesso e porta ad un profondo stato di armonia.



La seconda e’ Pashimottanasana ( piegamento in avanti da seduti) è rilassante, calmante e rigenerante. Produce una sensazione di pace, calma, concentrazione mentale e migliora le funzioni digestive, riduce la dispepsia, la costipazione e i sintomi della gastrite.





La terza posizione e’ Supta Baddha Konasana ( la posizione della farfalla distesa) che stimola il rilassamento profondo. Rilassa la schiena, in particolare la zona lombare e l’addome, apre il petto e le anche, allunga le cosce e migliora la circolazione.



Buona pratica e spero che questa routine ti possa aiutare.



86 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page