Trovare l'armonia nella vita quotidiana
Si può essere felici il lunedì mattina?
A lanciare la sfida è il libro “Prendila con filosofia” di Lou Marinoff, famoso filosofo canadese. La sua esperienza come consulente filosofico lo ha portato a comprendere che la salute mentale è, forse, ancora più importante di quella fisica: se siamo costantemente infelici quale piacere possiamo trarre nel vivere? Nessuno, arrivando così al punto tale per cui anche il corpo finisce per ammalarsi. L’autore ci rassicura: non è mai troppo tardi per decidere di essere felici. Ma cosa bisogna fare? La risposta è semplice:
iniziare a curarsi della propria salute fisica e mentale lasciandosi guidare dal Tao.
Che cos’è il Tao?
Il Tao è un concetto difficile da definire. Solitamente è indicato come la Via che, secondo la filosofia fondata da Lao-tzu, si basa su tre fondamenti: la complementarietà, espressa con il famoso simbolo dello Yin e dello Yang, l’armonia e il cambiamento. Percorrendo questo sentiero siamo costretti a spogliarci delle convinzioni e delle false credenze che ci sono state trasmesse dalla famiglia e dalla società. Il Tao ci riporta al nostro Blocco Grezzo, al nostro vero io. Si ritorna, quindi, ad una verità essenziale: noi siamo parte di un Tutto che è in una evoluzione continua e armonica.
Focus sul nostro benessere psico-fisico
Da sempre l’uomo è una creatura che ha dimostrato di saper essere particolarmente flessibile tanto da essere riuscito ad adattarsi allo stile di vita moderno, stressante e veloce, convincendosi che questa fosse la normalità. Insomma abbiamo barattato la nostra salute fisica e mentale per vivere una vita che è completamente priva dei valori che l’uomo ricerca istintivamente.
Possiamo essere felici solo quando siamo in una condizione di equilibro psico-fisico e quindi liberi da ogni malessere fisico, spirituale o esistenziale. È utile porre ogni giorno a se stessi domande quali “mangio in modo sano? Dormo bene? Com’è il mio respiro? Vivo nel presente?” . È questo il cambiamento di prospettiva che porta ad una personale rivoluzione: spostare l’attenzione sulla percezione delle proprie sensazioni corporee e dei propri stati d’animo rappresenta un grande atto di prevenzione, l’unico strumento che possediamo per evitare di ammalarci. “Un grammo di prevenzione vale una libbra di cura”: infatti i taoisti sanno che prevenire costa meno che curare sia in termini economici che di salute.
L’uomo deve riavvicinarsi alla Natura da sempre luogo chiave della vita spirituale umana. Qui è possibile ritrovare se stessi ritornando a quell’unione con il tutto al quale il Tao vuole ricondurre. Il contatto mente-natura produce importanti trasformazioni interiori, i pensieri diventano lievi e il cuore si alleggerisce, illuminandosi: quella luce potrebbe irradiarsi e trasformare il mondo intero.
Essere felici oltre la definizione di “lunedì”
Affidandoci al Tao lasciamo andare tutto ciò che è inutile, comprese le definizione standardizzate di concetti che ritroviamo nella vita quotidiana. Spesso si sente parlare di Blue Monday: ma perché la giornata più triste dell’anno corrisponde al primo giorno della settimana? Tutto ruota intorno alla connotazione negativa che viene data alle parole: entrando nel moto continuo della vita non rimane altro spazio per le definizioni. È per questo che il saggio per spiegare come riesce ad essere felice tutti i giorni della settimana parte da una semplice domanda: cos’è il lunedì?
Conclusione
“Prendila con filosofia” è una vera e propria guida che attraverso un viaggio esilarante ci mostra un modo efficace di utilizzare la filosofia per uno scopo pratico nella vita quotidiana. Bisogna mettersi in gioco per arrivare al di là di noi stessi , imparare finalmente ad amarci e capire che la vita è un valore in sé, oltre e prima di ogni cosa.