top of page
Immagine del redattoreSimona Avena

Rimedi naturali e oli essenziali contro le gambe pesanti


Arriva il caldo: attenzione alle gambe pesanti

Consigli per gambe più leggere e belle con i rimedi naturali e gli Oli Essenziali


Gambe gonfie e stanche?


Fatti dare una mano dagli oli essenziali!

Stimolano la circolazione e regalano un benessere duraturo nel tempo.

Quello delle gambe gonfie è un problema che spesso trascuriamo, sebbene esistano rimedi semplici e naturali.

Il caldo estivo porta con sé buonumore, belle abbronzature e…gambe gonfie.


La circolazione viene messa a dura prova dalle alte temperature, che causano vasodilatazione e ristagni a livello della circolazione venosa periferica. Il risultato sono gambe pesanti e formicolanti, proprio nel momento dell’anno in cui avremmo più voglia di essere agili e leggeri.

Inoltre, questo fastidioso senso di pesantezza ci porta ad avvertire maggiormente la stanchezza, sia fisica che mentale.


Alcuni oli essenziali stimolano attivamente la circolazione, ci donano un sollievo immediato e benefici tangibili nel tempo.


Questi, restituiscono tono ai capillari e ai vasi sanguigni, contribuendo a drenare i liquidi in eccesso.

Vediamo da vicino alcuni oli amici delle gambe pesanti, che - grazie all’azione dei loro principi attivi - incentivano l’attività dell’intero sistema circolatorio.



Oli essenziali


Limone: tonificante, stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Ideale per combattere gambe pesanti, edemi, cellulite, vene varicose e fragilità capillare.


Rosmarino: cardiotonico, è indicato in caso di astenia, pressione bassa, debolezza e stanchezza.

Stimola la circolazione periferica e svolge un’azione lipolitica: è un grande alleato nella lotta alla ritenzione idrica e alle adiposità localizzate. Antinfiammatorio, scioglie l’acido urico e i cristalli che induriscono i tessuti epidermici, formando edemi e gonfiori.


Arancio: tonico cardiaco e della circolazione, diuretico. L’olio essenziale contribuisce ad eliminare la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” stimolando il metabolismo cutaneo, rassodando i tessuti e migliorando la ritenzione idrica. Ideale in caso di gonfiore.


Cipresso: astringente, tonifica la circolazione venosa. È particolarmente indicato per i capillari fragili e la dilatazione dei vasi. Drenante e depurativo, partecipa allo smaltimento delle tossine e dei liquidi stagnanti.


Che cosa sto usando io?


Anche io col caldo soffro tantissimo di gambe gonfie e sto utilizzando una crema lenitiva a base di oli essenziali di Gaultheria, Canfora, Menta piperita, Tanaceto blu, Camomilla tedesca, Elicriso e Osmanto Blu: dona sollievo alle mie gambe e rinfresca tantissimo!


La sera, poi, aggiungo qualche goccia di Cipresso e Limone.


Alimentazione e integrazione


È importantissimo agire anche dall’interno!

La base è una sana alimentazione: in questo periodo evito le farine, il pane, i dolci, lo zucchero e il sale.


Prediligo insalate fresche, tanta frutta e cereali integrali.


Mi aiuto con integratori a base di enzimi attivi integrali e cofattori di supporto: in questo modo vado a supportare la costante produzione di enzimi critici per le funzioni biochimiche, inclusa la digestione dei nutrienti alimentari e il metabolismo cellulare dei nutrienti in energia.


Dopo ogni pasto prendo alcuni oli che hanno proprietà digestive come ad esempio oli essenziali di semi di anice, menta piperita, zenzero, carvi, coriandolo, dragoncello, finocchio perché la nostra salute dipende tanto dalla nostra digestione.

Il nostro sistema digestivo deve funzionare appropriatamente non solo per l’asserzione di alimenti, un cattivo funzionamento delle funzioni digestive può causare un cattivo stato di salute generale. Questi oli essenziali supportano la sana digestione.



Consigli


In caso di dolore e pesantezza un buon consiglio è quello di assumere per qualche minuto una posizione ad L, mettendo le gambe in aria contro un muro. Anche questa posizione incentiva il ritorno venoso. E dopo un bel massaggio per dare sollievo agli arti inferiori. Anche un ottimo scrub con sale, olio vegetale e olii essenziali di menta e lavanda è ottimo per attivare la circolazione e migliorare l’aspetto della pelle.


Ah! Dimenticavo il Limone! Qualche goccia di olio essenziale tutte le mattine in un bicchiere di acqua prima della colazione! E durante la giornata aggiungo ancora qualche goccia alla mia borraccia di acqua fresca.



Voi soffrite di Gambe Gonfie?

Come vi aiutate?



146 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page