top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Giovanna Caparello

Quali Rimedi Per Sopravvivere Alle Abbufate Da Festivita’ Natalizie?

Quante volte ci siamo ripetuti che il Natale è principalmente una festa Sacra e andrebbe festeggiata in quanto tale? Puntualmente però arriva questo periodo dell’anno in cui ognuno di noi si ritrova a dover fare i conti con una routine che ci accompagna per quasi tutto il periodo Natalizio (feste, cene e pranzi in famiglia o con gli amici, grandi abbuffate con preparazioni alimentari tipiche del periodo, regali e partenze…).


A proposito di cibo, sta arrivando il periodo più “temuto” per gli amanti della forma fisica ma anche per chi perennemente è “a dieta” per tutto l’anno.

Quindi, come viene affrontato tutto questo? Spesso si cerca di correre ai ripari sia un po’ prima, sia durante sia dopo le feste, ovviamente con scarsi risultati perché come spesso si dice “la dieta non si segue da Natale a Capodanno ma si segue tutto l’anno”.

E allora, quale sarebbe il rimedio migliore per sopravvivere alle abbuffate del periodo? Semplicemente godiamoci le festività Natalizie in tutta la loro espressione (religiosa, culinaria, conviviale, solidale), dimenticandoci i miracoli sui chili di troppo che forse acquisiremo e focalizziamo la nostra attenzione su pochi ma interessanti punti che ci torneranno utili:

· Dedicare sempre una parte della nostra giornata all’attività fisica.

· Assaggiare tutte le pietanze in tavola, ma con moderazione.

· Non far mai mancare sulla tavola natalizia abbondanti caraffe di acqua.

· Olio di oliva extravergine come condimento principale, dosandolo sempre con il cucchiaio anziché versandolo direttamente dalla bottiglia.

· Via libera alle erbette aromatiche e alle spezie, ma anche ad aceto bergamotto e limone.

· Spostarsi il più possibile a piedi e preferire le scale al posto dell’ascensore.

· Concedersi un dolce tipico solo l’8-24-25-26-31 Dicembre e poi 1 e 6 Gennaio così da attenersi a un’alimentazione corretta ed a porzioni moderate nelle altre giornate del periodo delle festività.

· Smettere di pensare costantemente alla dieta e ai possibili chili di troppo.

· Non contare le chilocalorie a tavola.

· Ricordare che il pandoro e il panettone non fanno parte della dieta quotidiana durante l’anno, pertanto non devono essere demonizzati se consumati semplicemente in questa occasione di Festa.

· Non stressare te stesso o chi riesce a mantenere un alimentazione equilibrata anche durante le feste. La dieta, (anche se in periodo Natalizio) rimane pur sempre uno stile di vita, l’abbuffata no!


84 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page