Il Timo -I benefici degli Oli Essenziali e dell’Aromaterapia
Il timo è conosciuto ed utilizzato sin dal Medioevo come rinforzante e ricostituente, indicato per regolarizzare il ciclo mestruale ed eliminare parassiti di vario tipo, utile per lenire il mal di testa, i dolori reumatici, le infiammazioni della bocca e della gola. Dal timo si ricava un olio essenziale con proprietà balsamiche ed antisettiche, quindi indicato per il trattamento delle affezioni respiratorie, come ad esempio bronchite e tosse.
L'olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dalle sommità fiorite fresche o parzialmente essiccate.
Il timo ha anche proprietà antidolorifiche e trova impiego nella formulazione di pomate per il trattamento di ferite e contusioni, grazie anche alla sua azione antisettica.
Secondo alcuni studi clinici parecchie specie patogene sono sensibili a questa pianta: tra i batteri patogeni sensibili troviamo il genere Proteus, Stafilococchi, Streptococchi, Pneumococchi, Enterococchi, Candida albicans e Corinebatteri. Il timo secco polverizzato è un buon dentifricio che fortifica le gengive se mescolato, in parti uguali, all'argilla.
Secondo l’aromaterapia emozionale il timo è
L’Olio del Lasciare andare.
È uno dei più potenti purificatori emotivi: scava a fondo per aiutare a trovare negatività irrisolte, porta alla superficie emozioni stagnanti, fino a liberare il cuore e renderlo capace di ricevere amore e offrire perdono.
Insegna ad andare oltre e lasciare andare.
Il timo aiuta ad abbandonare la rabbia, la collera, l’amarezza, il risentimento e permette un’apertura al perdono, alla pazienza, alla comprensione.
Nel Medioevo le donne lo davano agli uomini prima di andare in battaglia per infondere in loro coraggio ed era spesso posto sotto i cuscini per favorire un sonno tranquillo e senza incubi. Durante l’utilizzo occorre fare attenzione alla sua composizione chimica poiché essendo ricco di timolo deve essere diluito con dell’olio di cocco frazionato.
In aromaterapia, l’olio di timo viene utilizzato per ottenere un effetto rivitalizzante su corpo e mente.
È un olio ampiamente impiegato in cucina per insaporire alcune pietanze quali zuppe, formaggi, verdure, condimenti e molto altro.