top of page
Immagine del redattoreMattia Saporito

Il bergamotto, il principe degli agrumi: effetti benefici ed utilizzi.

Aggiornamento: 23 dic 2020


Frutti del Bergamotto
Frutti del Bergamotto.

Frutto della salute e principe degli agrumi, il Bergamotto cresce e fruttifica lungo la Costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria.

La prima coltivazione di questo frutto, ad essere documentata sul litorale di reggino risale al Settecento, e qui nell'Ottocento è documentata la prima estrazione dell'olio essenziale di bergamotto.

Infatti, è proprio qui nel cuore della Magna Grecia che si creano le condizioni ideali per la produzione di questo frutto.

Gli oli essenziali sono un ottimo alleato per la nostra salute, poiché contengono quelle essenze o meglio composti fitochimici, che permettono anche solo se annusate un ottimo stimolo per i nostri cari chemiocettori dell’epitelio olfattivo, innescando delle reazioni benefiche, calmanti e rilassanti.

Come l’olio essenziale di bergamotto, che ha mostrato una potente azione antiossidante, antitumorale e antinfiammatoria.

bergamotto frutto
Suddivisione del frutto: endocarpo, mesocarpo ed esocarpo.

L'olio essenziale di bergamotto viene estratto dalla buccia del frutto del bergamotto, in specifico solo dall'esocarpo, che è la parte più esterna del frutto, così come mostra questa foto. I componenti principali della frazione volatile dell'olio di bergamotto sono il linalil acetato che possiede potere antivirale, il linalolo e il limonene, un prezioso tonico e antisettico.


L'olio essenziale di bergamotto ha molti benefici per la salute come il miglioramento della circolazione sanguigna, l'attività antimicrobica, antifunginea, antiossidante e antitumorale.

Mostra anche attività contro batteri e funghi già con una concentrazione minima, questo significa che una bassa concentrazione (poche gocce), ha un grande effetto per l'inibizione della proliferazione di funghi e batteri nel corpo umano.

Ad esempio, ha mostrato una forte attività contro E. coli (e numerosi altri batteri nocivi per la nostra flora intestinale quando raggiungono una certa quantità), il batterio che causa problemi della defecazione come la comune “diarrea del viaggiatore”: per questo l’olio essenziale di bergamotto è altamente consigliato nei casi in cui si ha questo tipo di problemi; ne bastano poche gocce in un bel bicchiere d’acqua almeno una volta al giorno (senza superarne 1% della soluzione), anche per più giorni finché non scompaiono i sintomi.

L’olio essenziale di bergamotto è consigliato anche come rimedio naturale per l’alitosi, da utilizzare sotto forma di risciacqui: 5 gocce in un bicchiere d’acqua, da ripetere almeno due volte al giorno.

Le sue proprietà antibatteriche lo rendono utile per le infezioni del cavo orlale come gli ascessi e le stomatiti.

Grazie al suo effetto benefico al livello del tratto gastro-intestinale può essere utilizzato anche come antispasmodico per coliche e parassitosi intestinali.

Inoltre, riduce la formazione di gas intestinale (fermentazione) che porta spesso al meteorismo e alla flatulenza e stimola la digestione e l’appetito. Ne bastano da uno a cinque gocce diluite in acqua, da assumere almeno una volta al giorno.


Ricordiamoci però che gli oli essenziali vanno usati con coscienza in piccole quantità senza superare le dosi consigliate, per questo non esitate a consultare il parere del vostro medico di fiducia.

Le evidenze scientifiche sugli effetti benefici degli oli essenziali sono sempre più numerose, specialmente dell’olio essenziale di bergamotto, ed anche del succo di bergamotto, sempre più consigliato ai soggetti che presentano iperglicemia.

Ma non dimentichiamoci che l'olio essenziale di bergamotto è sconsigliato per l'applicazione diretta sulla pelle, a causa delle furanocumarine, responsabili della fototossicità cioè danni alla pelle se esposta al sole.

Bibliography

  • Chen Xing, Chunqing Qin, Xueqing Li, Fuming Zhang, Robert J. Linhardt, Peilong Sun, Anqiang Zhang, Chemical composition and biological activities of essential oil isolated by HS-SPME and UAHD from fruits of bergamot,LWT,2019, Pages 38-44, ISSN 0023-6438, https://doi.org/10.1016/j.lwt.2019.01.020.


223 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page