top of page
Immagine del redattoreSimona Avena

La Magnolia – I benefici degli Oli Essenziali e dell’Aromaterapia

Aggiornamento: 3 ago 2021

L’olio essenziale di magnolia è ricco di linalolo e per questo offre benefici lenitivi e rilassanti per le emozioni e per la pelle.





Nelle pratiche di salute tradizionali della Cina e Tailandia, i fiori di magnolia sono stati usati per aiutare a creare un senso di equilibrio all’interno del corpo.

È un olio essenziale prezioso, raro e costoso a causa della difficoltà di crescita e raccolta dei fiori che devono essere raccolti a mano la mattina presto o la sera tardi per ottenere il massimo dall’estrazione. Ci sono oltre duecento varietà di magnolia, originarie dell’Asia e delle Americhe. L’olio essenziale che utilizzo io proviene dalla Michelia alba, una varietà che fiorisce nel sud-est asiatico ed è anche chiamata champaca bianca o “albero di orchidea di giada bianca”. Produce i fiori due volte all’anno: hanno un aroma fresco, floreale e fruttato che ricorda in qualche modo lo Champagne e i suoi fiori possono essere raccolti in estate e poi di nuovo nel tardo autunno o all’inizio dell’inverno.


Fiori

I suoi fiori sono commestibili. Lo sanno alcuni dei migliori chef al mondo, che spesso ne hanno fatto un tratto distintivo nelle loro incredibili ricette. I suoi petali sono comunque squisiti cucinati fritti semplicemente con la pastella.



Corteccia

All’interno della corteccia e dei semi di magnolia sono presenti il magnololo e l’onochiolo, due composti fenolici responsabili non soltanto dell’inconfondibile fragranza della pianta, ma anche di una potente azione antiossidante grazie ai quali viene rallentato il processo cutaneo di glicazione, contrastando l’invecchiamento cellulare e aumentando il livello di idratazione e di elasticità della pelle.


Olio essenziale

L’olio essenziale di Magnolia è indicato per pelli giovani e impure, svolge un’azione disinfettante e decongestionante sulle eruzioni cutanee e aiuta a limitare l’attività dei batteri connessi all’acne giovanile. Il magnololo e l’onochiolo svolgono anche una potente azione ansiolitica, aiutano quindi a ridurre lo stress psico-fisico. Uno degli usi principali di questo olio è emotivo, aiuta a lenire i sentimenti ansiosi e a promuovere la calma e il rilassamento. Infatti, secondo l’Aromaterapia Emozionale la magnolia è L'Olio della

Connessione: collega le persone con l'energia della divina matriarca. Questa sorgente spirituale femminile invita le persone a trattarsi reciprocamente con misericordia e compassione. La magnolia crea un posto tenero nel cuore dove si possa imparare importanti lezioni da questo piano superiore di coscienza sull'interconnessione umana e su come vivere nell'amore e nell'armonia.

L'invitante dolcezza della Magnolia attira i sensi con una cura delicata, pura e materna che facilita la profonda guarigione e il cambiamento del livello spirituale. Aiuta a concentrarsi sul significato della vita, sulle decisioni che assumiamo. A trarre giovamento di questo fantastico olio essenziale sono le persone più aggressive, quelle che conducono una vita frenetica e stressante, piena di mille impegni e doveri e che hanno perso il vero senso dell’esistenza.

La magnolia ispira la volontà di vedere la divina bellezza all'interno di ogni anima.


*Si precisa che si fa riferimento ad oli essenziali certificati e testati, il cui utilizzo è garantito di grado alimentare.

90 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page