L’Elicriso – Benefici degli Oli Essenziali e dell’Aromaterapia
Pianta
L’elicriso è una pianta erbacea perenne alta 30-40 cm con corimbi formati da capolini gialli, dal profumo molto intenso e caratteristico.
I rametti e le foglioline sono coperti da una fitta peluria grigio argentea che li protegge dalle condizioni avverse del clima.
È noto anche come Perpetuino o Immortelle in francese perché, una volta raccolto, non appassisce mai. Nasce e cresce in territori secchi e asciutti ed è molto diffuso nelle aree mediterranee dell'Italia.
Della pianta si utilizzano sia le foglie che le sommità per le tisane, mentre i fiori per ricavarne l'olio essenziale.
Proprietà
L'olio essenziale di Elicriso è noto per le sue proprietà antistaminiche, lenitive, antinevralgiche, mucolitiche e decongestionanti, antiasmatiche. I benefici si vedono soprattutto a sostegno del sistema respiratorio: aiuta in caso di tosse, catarro, infiammazioni di origine allergica delle mucose.
È noto anche per le proprietà diuretiche, sudorifere e disintossicanti. La sua forza risiede nella capacità di eliminare i residui tossici dai tessuti, in particolare da reni e fegato.
Fa bene anche alla pelle in quanto la rigenera, eliminando macchie, cicatrici, ispessimenti e lesioni. Ottimo per massaggi linfodrenanti. Dona anche luce a capelli e pelle spenti e opachi. È molto apprezzato per i suoi incomparabili benefici rigenerativi e protettivi nella cura della pelle e per le sue proprietà antinfiammatorie.
Secondo l’aromaterapia emozionale, l'olio essenziale di Elicriso infonde una profonda pace e tranquillità e fornisce supporto nel rilasciare un trauma emotivo. È anche uno strumento utile per aiutarci a riconnetterci con il regno spirituale e apre il cuore e la mente a nuove esperienze e pratiche.
“L’Olio per il Dolore”
Viene definito “L’Olio per il Dolore” in quanto aiuta a rimuovere il dolore velocemente e senza sforzo.
Sostiene le persone con una storia di circostanze difficili, traumi, perdite, dipendenze o abusi. Infonde gioia, fervore e speranza di vivere. Prende per mano le anime ferite, guidandole attraverso le difficoltà della vita. Questo olio li può condurre fino a nuove altezze di coscienza spirituale.
Seguendo questa guarigione e trasformazione spirituale, l’Elicriso può insegnare ad avere gratitudine per le proprie prove. Elicriso porta speranza alle anime più scoraggiate e vita a coloro che hanno bisogno di rinascere.