top of page

Hai detto naturopata??!

Immagine del redattore: Gloria BotticiniGloria Botticini


naturopata a lavoro



Che cos’è un naturopata?


Un naturopata è un terapeuta del benessere olistico secondo natura. Considera l’essere umano come insieme di mente, corpo e spirito (visione olistica). È un professionista che si occupa di prevenzione e di pedagogia dell’autoguarigione attraverso il ricorso a rimedi naturali quando questo è auspicabile e possibile. Esso aiuta le persone a ritrovare la via del benessere e/o del ripristino della salute, stimolando la ricerca interiore dell’energia mentale e fisica per affrontare situazioni di malessere o di malattia. La naturopatia non si pone come sostituto della medicina classica occidentale, ma come strumento complementare. si occupa infatti di preservare il benessere dell’individuo a 360°, aiutandolo ad integrarsi nei cicli naturali della vita, ristabilendo gli equilibri del benessere.


Il naturopata non formula diagnosi, non rilascia ricette e non interferisce con le prescrizioni di farmaci e rimedi dati o suggeriti dai medici ma fornisce consigli su come utilizzare nel migliore dei modi i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del proprio benessere psico-fisico.



Quando ci si rivolge ad un naturopata?

si sceglie di rivolgersi ad un naturopata per:

Sostenere i periodi di cambiamento della vita: la nascita di un figlio, una gravidanza, il post gravidanza, l’adolescenza, la menopausa, vecchiaia…

Trattare disturbi di tipo acuto: mal di schiena, mal di stomaco, mal di pancia, emicrania, insonnia, disturbi mestruali, disturbi della menopausa, dolore alle articolazioni, sintomi della gravidanza…

Fare prevenzione: all’inizio dei cambi di stagione e per aumentare le difese immunitarie e per prevenire eventuali patologie.

Sostenere una migliore qualità della vita in presenza di malattie croniche.

Il naturopata può consigliare diverse strategie, a seconda della situazione aiutandosi con le molteplici risorse che la natura mette a nostra disposizione.



Che strumenti ho a disposizione?

- Riflessologia plantare

- Massaggio metamorfico

- Fiori di Bach

- Idrotermofango terapia

- Coppettazione cinese

- Iridologia

- Nutrizione

- Fitoterapia


Ti è mai capitato di aver bisogno di un naturopata? Hai qualche curiosità in merito?


ABBI CURA DI SPLENDERE

  • Facebook
  • Instagram

ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o la formulazione di una diagnosi, e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti è necessario contattare il proprio medico. 

bottom of page