top of page
Immagine del redattoreSimona Avena

Gli Oli Essenziali per le Festività Natalizie

Il Natale si avvicina e sarà il momento in cui passeremo più tempo in famiglia, coi nostri amici e in casa.

Il momento per utilizzare il nostro diffusore e portare in casa profumi ed essenze per migliorare l’umore e per creare una particolare atmosfera natalizia.


Tra i miei preferiti c’è l’Arancio dolce, l'olio essenziale viene estratto dalla scorza dell'arancia tramite spremitura a freddo.

Ha un odore dolce, agrumato, fruttato e fresco. È un olio che a livello emotivo stimola la creatività, supporta uno stato d’animo positivo e riconnette le persone col proprio bambino interiore.

Porta spontaneità, divertimento, gioia e giocosità nella vita delle persone.


Oltre all’arancio mi piace utilizzare durante questo periodo l'olio essenziale di Abete Nero: ha un effetto radicale immediato. È ottimo per centrare, calmare e mettere a fuoco. Se si riesce a immaginare l'intero e maestoso albero di abete nero, si verifica un senso di radicamento ed espansività. L'olio essenziale viene distillato dagli aghi dell'albero, dove avviene la respirazione dell'intero albero e non c'è da stupirsi che l'olio essenziale di Abete Nero ci permetta di sentirci più connessi alla terra e al respiro. Questo olio essenziale è meraviglioso quando si lavora con la radice (primo chakra) e con il cuore (quarto chakra).

Ci permette di rievocare i ricordi, ci aiuta a connetterci con noi stessi e a ricordare i tempi passati.


Poi mi piace molto utilizzare le spezie: oli essenziali di Cannella, Zenzero e Chiodi di garofano. La cannella innesca la memoria sensoriale. Quando riempi la tua casa di cannella, ti viene immediatamente ricordato tutto il calore della casa. L'olio essenziale di cannella sviluppa la creatività, rafforza nervi e cuore. Aiuta a creare un’atmosfera pepata, intensa, speziata e tonificante, in grado di donare energia ed ispirazione, di aiutare a combattere la solitudine.


Passiamo a una ricetta natalizia dei biscotti di Natale, che può essere anche una bella idea per fare dei regali personalizzati.







Ricetta Biscotti di Natale

Ingredienti:

· 500 g di farina macinata a pietra per dolci

· 125 g di acqua

· 80 g di zucchero integrale di canna

· 1 bustina di lievito per dolci bio

· 60 g di olio evo

· 60 g di olio di girasole

· noce moscata

· 2 gocce di olio essenziale di zenzero (o 2 cucchiaini di zenzero in polvere)

· 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano o 1 goccia di OE di chiodi di garofano

· 2 cucchiaini di cannella in polvere o 2 gocce di OE di cannella

· Latte vegetale q.b.

· Granella di noci e di pistacchi a piacere


Procedimento:

In una ciotola sciogliete lo zucchero nell’acqua intiepidita aggiungete olio evo, quello di girasole e miscelare il tutto. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito e per ultime le spezie o gli oli essenziali. Impastate con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

Coprite l’impasto con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per due ore. Passate le due ore, rigenerate l’impasto con un goccio di acqua tiepida e stendete fino ad ottenere una sfoglia di 4 mm.

Con un tagliabiscotti date le forme desiderate ai nostri biscotti. Posizionate i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno, spennellate con del latte vegetale e a piacere spolverizzate con granella di noci e pistacchi. Infornate a 180° per 12 minuti circa finché i biscotti non diventano dorati.




53 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page