Fiori di Bach: Walnut
Si tratta di un albero di grandi dimensioni che cresce vicino a siepi e nei frutteti. I suoi fiori hanno un colore verdognolo e crescono sulla pianta stessa mentre la sua corteccia è talmente liscia da non permettere a nessun insetto di varcarne la soglia. Il seme richiama l’immagine del cervello umano: è diviso in due parti ed è racchiuso in un guscio legnoso, una sorta di scatola cranica. Il suo periodo di fioritura si colloca tra aprile e maggio.
WALNUT COME STATO D’ANIMO TRANSITORIO:
È per eccellenza il fiore del cambiamento. Aiuta durante tutte quelle fasi di “passaggio” dove abbiamo ben in mente ciò che vogliamo veramente ma ci serve un aiuto, una spinta, la forza per compiere il grande passo verso il nuovo.
La nostra titubanza nell’affrontare una trasformazione può scaturire, per esempio, dalla paura del futuro: dal timore di lasciare qualcosa di certo per qualcosa che non lo è, da rimpianti o ricordi che ci tengono ancorati al passato o da influenze esterne che ostacolano e osteggiano il nostro nuovo progetto di vita.
Si può dunque ricorrere a Walnut quando:
· stiamo attraversando un passaggio di fase, di età (dentizioni, pubertà, menopausa), un cambio di scuola (per esempio il passaggio dalla scuola elementare alla media o il primo giorno di scuola…), di lavoro, di città, di stagione…. Oppure in momenti cruciali della vita come una nascita o una morte
· quando abbiamo deciso di cambiare le nostre vecchie abitudini ma non riusciamo a fare il grande passo
· quando vogliamo buttarci in una nuova avventura ma qualcosa ci fa desistere
· quando ci sentiamo in gabbia e per uscirne abbiamo bisogno di attuare un cambiamento
· quando abbiamo bisogno di essere protetti da influenze esterne, energie negative, campi elettromagnetici, legami difficili da rompere e ci serve una sorta di scudo o di protezione.
PROPRIETA’ E BENEFICI
Wallnut ha un forte potere emostatico, si applicano alcune gocce direttamente su tagli, ferite o si versano su un garza in caso di epistasi. Si può utilizzare anche in caso di mestruazioni abbondanti o emorragiche. Nei bambini è utile durante la dentizione, si applicano alcune gocce diluite con acqua sulle gengive.
Lo si può utilizzare in caso di variazioni ormonali (pubertà, menopausa..) ma anche in caso di meteoropatia, geopatia, mal d’auto, variazione di altitudine o di pressione atmosferica.
Nei trapianti, negli innesti o in caso ci si sottoponga a lavori ortodontici ( apparecchi dentali, ponti e protesi) evita il rigetto.