top of page
Immagine del redattoreKatia Calderone

Fiori di Bach: Holly

HOLLY – AGRIFOGLIO


L'agrifoglio appartiene alla famiglia delle Aquifoliacee ed è un albero perenne che può raggiungere anche i 10 metri di altezza. Cresce generalmente nei boschi, le sue foglie sono di un colore verde brillante (in alcune varietà hanno il margine giallo-chiaro o bianco) e sono spinose le inferiori mentre sono con margine liscio quelle dei rami più alti. Gli aculei delle foglie e la loro tossicità servono a proteggere la pianta dagli animali, le sue bacche (anch’esse velenose) sono di color rosso acceso, mentre i suoi fiori sono bianchi e profumati e sbocciano in primavera.





IDENTIKIT: PROFILO DI UN HOLLY


Il tipo Holly ha una personalità molto forte, per certi versi “esplosiva”.

Ipersensibile, estremamente intelligente, acuto, attivo, pieno di energie e risorse, insomma è un vero vulcano in eruzione. L’amore, nella sua vita, è di primaria importanza: non può vivere senza. Quando non è in armonia, chiude il suo cuore e non riesce più a percepire né la sua parte amorevole né quella degli altri; per questo motivo si protegge con una “corazza”, trovando sempre l’aspetto negativo di ogni cosa. Può essere circondato da amore ma non riuscire a vederne neppure una briciola.

La sua passione non ha mezze misure: un abbraccio deve essere necessariamente “forte”, un sorriso deve essere solo “grande”... Il suo bisogno di amore è eccessivo, totalizzante: vuole tanto, vuole tutto. Se l’amore che riceve non è di questo tipo ha la sensazione di non essere amato abbastanza e reagisce tirando fuori tutto il suo “veleno”. Può diventare malizioso, dispettoso, suscettibile, permaloso, sospettoso, invidioso, geloso, prepotente, astioso e vendicativo.

Un “Holly” non può che essere notato: in qualche modo sa come sempre finire al centro dei discorsi della gente, ama raggiungere traguardi sempre nuovi, è una miscela di audacia, intraprendenza, coraggio, entusiasmo, grinta e concitazione.

Un bambino “Holly”, alla nascita di un fratellino, cerca di attirare in tutti i modi l’attenzione dei genitori arrivando anche ad architettare come sbarazzarsi del nuovo arrivato. Ha un assoluto bisogno di amore intenso ed esclusivo e di avere molto contatto fisico.

Un tipo Holly nasce spesso in famiglie con un genitore debole, che ha difficoltà nel contenerlo e a dargli dei limiti.



COME SI RICONOSCE FISICAMENTE UN HOLLY?


Il suo corpo è l’esteriorizzazione di tutta la sua energia e vitalità. La sua voce è forte e prepotente, i suoi capelli sono folti, ricci e ribelli.

Le donne hanno delle forme morbide e il seno e i fianchi pronunciati, mentre gli uomini hanno un petto ampio, quadrato e le spalle aperte.


HOLLY COME STATO D’ANIMO TRANSITORIO:


Viviamo un “momento Holly” tutte le volte in cui:

· proviamo sentimenti come l’ira, la gelosia, l’odio, l’invidia… ( i veleni dell’anima).

· siamo infuriati, fortemente irritabili

· abbiamo l’impressione che nessuno ci ami.

· il nostro cuore è colmo costantemente di sentimenti negativi e vediamo contrarietà ovunque.

· c’è l’arrivo di un nuovo fratellino.


PROPRIETA’ E BENEFICI

Holly si utilizza nelle infiammazioni acute.

Viene usato per trattare i rossori, le eruzioni cutanee e l’acne giovanile (in quest’ultimo caso in combinazione con i rimedi floreali Crab Apple e Walnut)

Contrasta i dolori di tipo elettrico (otiti, nevralgie, herpes e coliche), la febbre alta, la tosse irritativa e la gola irritata.

Può essere utilizzato in caso di contatto con il veleno di punture d’insetto o di erbe irritanti e per alleviare le vampate di calore della menopausa.

Holly è anche un catalizzatore cioè, in quadri dubbi, aiuta a far emergere ciò di cui la persona ha veramente bisogno in un particolare momento.


DOMANDE:

Mio figlio è geloso del fratellino appena nato, posso somministrargli il rimedio floreale Holly? VERO

Post recenti

Mostra tutti

Fiori di Bach

bottom of page