top of page
Immagine del redattoreKatia Calderone

Fiori di Bach: Agrimony

AGRIMONY – AGRIMONIA

Fa parte della famiglia delle Rosaceae ed è una pianta erbacea perenne che raggiunge un’altezza non superiore ai 130 cm. I suoi fiori sono piccoli e gialli e sono disposti a spiga. Le sue foglie sono seghettate di colore verde nella parte superiore e biancastre in quella inferiore. E’ una pianta tipica delle regioni a clima temperato, del nord e centro Europa. La sua fioritura si colloca fra i mesi di giugno e agosto e la si può trovare, anche in Italia, ai bordi delle strade, lungo i fossati e nei prati incolti di campagna.



IDENTIKIT: PROFILO DI UN AGRIMONY


Il tipo Agrimony appare gioioso, radioso, allegro, scherzoso, ha modi gentili ed educati ed ha un aspetto sempre molto curato.

Ama l’armonia e tutto ciò che è bello, luminoso e solare. Il suo bisogno di perfezione è talmente elevato da essere capace di cambiare ristorante solo perché il colore della tovaglia e del tovagliolo non sono perfettamente abbinati. Non è capace di guardare ciò che non va nella sua vita e in quella degli altri. Non riesce ad accettare i suoi lati negativi, ne soffre a tal punto da far finta che non esistano. Sopprimendo le sue emozioni di giorno, tornano a bussargli alla porta di notte portandogli tormento, ansia e insonnia.

Un Agrimony nega la sua parte oscura: su questo dovrà lavorare tutta la vita. Ha timore del giudizio altrui, ha paura soprattutto che gli altri, vedendo al di là della maschera, possano “abbandonarlo” e negargli l’amore e la stima di cui ha bisogno. Vive, quindi, recitando la parte della persona allegra e felice, con il sorriso sempre stampato sul volto.

Predilige la pace e detesta le discussioni: farebbe di tutto pur di evitarle. Vuole piacere a tutti e per questo tende ad essere anche troppo gentile ed accomodante accettando anche richieste che vorrebbe rifiutare, questo lo porta a essere considerato poco affidabile: da ragione e poi fa l’opposto, prende accordi e poi non li mantiene, si accorda per un orario e poi non lo rispetta.

Teme la solitudine soprattutto perché ha il terrore di restare solo con sé stesso e la sua inquietudine per questo ama circondarsi di persone, far festa e dedicarsi alla vita mondana, al lavoro e qualsiasi altra attività che non lo faccia pensare.. La sua profonda inquietudine spesso lo porta ad avere vizi e dipendenze fino ad arrivare, in casi estremi, anche a tentare il suicidio.

Agrimony è un fiore che deve essere utilizzato con estrema cautela su una personalità Agrimony: se una persona così tormentata, per mezzo del rimedio floreale, viene messa di colpo faccia a faccia con la sua parte oscura (che nega e rifiuta da una vita), potrebbe avere una reazione spropositata. E’ preferibile quindi iniziare a lavorare con dei rimedi floreali che agiscano sulle sue emozioni per poi arrivare al suo fiore solo in un secondo momento.


COME SI RICONOSCE FISICAMENTE UN AGRIMONY?


I due tratti che lo contraddistinguono fisicamente sono la mandibola pronunciata che conferisce una forma triangolare al suo volto e una bocca evidente.


AGRIMONY COME STATO D’ANIMO TRANSITORIO:


Viviamo un “momento Agrimony” tutte le volte in cui:

· Rimandiamo la soluzione di un conflitto o di un confronto.

· Non riusciamo a dire qualcosa di spiacevole.

· Non riusciamo ad esprimere le nostre emozioni.

· Fuggiamo da noi stessi

· Abbiamo vissuto un trauma grave ma ci comportiamo come se non fosse successo nulla.

· Fingiamo che vada tutto bene


In tutti questi casi il rimedio Agrimony ci aiuta a fare pace con noi stessi e a dar voce alle nostre emozioni e paure più profonde e nascoste fino a raggiungere uno stato di armonia e serenità.


PROPRIETA’ E BENEFICI

Agrimony si utilizza per alleviare tutti i sintomi che hanno la componente del tormento e della tortura (mal di denti, cistite, cefalee, ascessi, prurito, congiuntiviti..).

Viene utilizzato per placare o attenuare l’ansia (soprattutto quella notturna e che si sfoga nel cibo).

Si utilizza, inoltre, per l’insonnia, il bruxismo, nei disturbi dell’ATM, per tutti i tipi di dipendenza sia da sostanze che affettiva (in combinazione con Walnut).

Infine, nei bambini è molto utile per placare i dolori da dentizioni (in combinazione con Walnut) e per le enuresi notturne (in combinazione con Cherry Plum).




DOMANDA: durante il giorno mi sento bene, ma la notte sono assalito dall’ansia, posso usare il rimedio floreale Agrimony?

Vero: nei casi un cui l’ansia ci tormenta e tende a presentarsi soprattutto di notte, il fiore Agrimony può aiutarci!



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page