top of page
Immagine del redattoreElisa Curatolo

“Curare il calore con il freddo e curare il freddo con il calore"




Macrocosmo e microcosmo

Tutte le medicine tradizionali (mediterranea,cinese, ayurveda,tibetana ecc) hanno una visione olistica dell'essere umano. Cosa vuol dire ? La persona è considerata nella sua totalità di mente,corpo e spirito. A sua volta l'individuo è inserito nel macrocosmo in cui vive,l'ambiente esterno. E macrocosmo e microcosmo (l'individuo) sono interconnessi tra loro,alla continua ricerca di equilibrio.

L'alimentazione è alla base della salute

Le qualità che descrivono i fenomeni naturali (e per il discorso di prima,anche individuali) sono: caldo,umido,freddo e secco. In chiave energetica anche i cibi hanno queste qualità. Ci sono cibi caldi,tiepidi,freschi,freddi e neutri. Il cibo può quindi essere in grado di cambiare l'equilibrio caldo- freddo del corpo. Può ammalare e può guarire. E le correlazioni tra individuo,stagione,emozioni e cibo sono davvero tantissime. Per guarire i vari disturbi con gli alimenti bisogna utilizzare gli opposti: i cibi riscaldanti , si consigliano nella stagione fredda ; i cibi rinfrescanti disperdono calore e sono detossificanti,consigliati quindi nella stagione calda. In autunno cerchiamo di prediligere alimenti riscaldanti in grado di contrastare l'abbassamento delle temperature esterne, evitiamo invece cibi freddi e umidi che possono indebolirci e produrre muco in eccesso (con conseguenti tossi, raffreddori ec..). Questo per mantenere il corpo (ma anche la mente !) in equilibrio e soprattutto in salute.

Qualche ricetta


MELA COTTA

La mela cotta è un rimedio macrobiotico utile in caso di nervosismo,insonnia e disturbi intestinali spesso psicosomatici. Inoltre in autunno è un vero toccasana, aiuta a riscaldare il corpo, soddisfa la voglia di dolce, disintossicante, contrasta l'acidità di stomaco.

La cannella ha proprietà riscaldanti e digestive, inoltre ha la capacità di ridurre la glicemia. Come si prepara: tagliare la mela a dadini , cuocerla in poca acqua insieme all'uvetta per circa cinque\dieci minuti al massimo, fino a totale assorbimento dell'acqua; verso fine cottura aggiungere cannella, miele, e qualche mandorla.



GOLDEN MILK

È una ricetta della tradizione ayurveda, conosciuta fin dall'antichità, scoperta da un maestro yoga. È un potente antiossidante, antinfiammatoria e depurativo grazie alla presenza della curcuma. Ha proprietà calmanti, è utile in caso di tosse e stimola il metabolismo. È profumatissimo e ha un colore giallo intenso, in perfetto stile autunnale! Come si prepara? La tradizione vuole che usi la pasta ci curcuma composta in parte da curcuma,acqua e pepe, per aggiungerne un cucchiaio al latte. Io di solito vado di fretta,e non sempre ho la pasta di curcuma fatta in casa. Così, in genere metto un bicchiere di latte(io vegetale), un bella spolverata di curcuma, un po' di pepe e un cucchiaino di miele. Faccio scaldare. Et voilà. Pronto, il latte d'oro.


Li avete mai provati ?

69 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page