Cubotti Di Tempeh All’umeboshi Con Chips E Pesto Di Cavolo Nero E Maionese Al Miso
Ricetta estratta dal libro: Una Ricetta Veg al Giorno di Laura Novali
Ingredienti per il tempeh
1 panetto di tempeh
2 C di tamari o shoyu
1 C di acidulato di umeboshi
olio evo e acqua
Procedimento Tagliate il tempeh a cubotti, e mettetelo in padella con due cucchiai di olio, a fiamma vivace fino a che i lati saranno ben dorati. Sfumate con tamari o shoyu e acidulato di umeboshi e fate ben insaporire.
Ingredienti
Cavolo nero
100 gr Anacardi tostati
Olio e sale
10 foglie di cavolo nero
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di shoyu o tamari
Procedimento
A parte scottate i gambi e qualche foglia di cavolo in acqua salata e tostate gli anacardi in forno per 10 minuti a 160°. Frullate le foglie cavolo nero con anacardi e acqua, 2 cucchiai di olio, aggiustate di sale fino ad avere una crema fluida, liscia e cremosa
Spennellate tutte le altre foglie, su entrambi i lati, con l’emulsione di olio e shoyu e infornate a 160° per circa 15-20 minuti, finchè le foglie diventano croccanti, ma senza bruciare.
Ingredienti per maionese al miso
80 gr miso bianco
80 gr latte di mandorla
30 gr succo di zenzero
40 gr tamari o shoyu
50 gr limone
300 ml olio di semi di girasole deo
Procedimento
Frullate con un mini pimer tutti gli ingredienti tranne l’olio che aggiungerete a filo fino ad ottenere la consistenza maionese e mettete in un biberon.
Impiattamento : stendete la crema di CAVOLO NERO a specchio nel piatto, e sopra distribuire, il tempeh, il cavolo nero e qualche punto di maionese.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo il libro: Una Ricetta Veg al Giorno di Laura Novali. All'interno troverete moltissime ricette buone e salubri per la cucina di tutti i giorni. Vi è mai capitato di non avere idee per pranzo o cena? Ecco questo libro è adatto a voi, soprattutto se siete amanti della cucina buona e sana.