top of page
Immagine del redattoreFrancesco Cristiano

Cos'è la Naturopatia?

Aggiornamento: 23 dic 2020

Cos'è la Naturopatia e cosa può fare per la tua salute ?


Alla domanda cos'è la naturopatia, risponde in maniera abbastanza completa l OMS che, nel “Benchmarks for Training in Naturopathy” del 2010, dichiara:

In generale, la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la vis medicatrix naturae. L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’istruzione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale”*.


Da qui si evince che la figura del naturopata promuove la salute attraverso una serie di pratiche di medicina alternativa ( Medicina tradizionale Cinese, riflessologia, Floriterapia,ecc...) al fine di ricercare la causa primaria del disequilibrio e stimolare il nostro corpo affinché si riequilibri e ritorni ad uno stato di salute.




La prevenzione e la promozione di un sano stile di vita sono fondamentali al fine di mantenere un equilibrio interno, che ci permetta di non sviluppare delle patologie in futuro.

Il Naturopata, infatti, cerca di far comprendere l'importanza di ciò e di far capire alle persone che la salute è una propria responsabilità.


“Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.” Ippocrate

Da sottolineare che la medicina naturopatica non sostituisce, ma spesso affianca la medicina tradizionale poiché prendersi cura della persona che soffre di una specifica patologia è molto importante e non di secondaria importanza.


Lo sottolinea l OMS stesso nella definizione di salute stessa che non considera più la salute come semplice assenza di malattia, ma come stato completo di benessere a livello fisico, mentale e ambientale.


Le pratiche utilizzate dal Naturopata sono prive di effetti collaterali (infatti un principio cardine della Naturopatia stessa è quella di non nuocere!) e mirano a prendersi cura della persona in un ottica olistica, ovvero a 360°.

Quindi se siete amanti delle cure naturali e in un particolare momento della vostra vita vi sentiste in disequilibrio con voi stessi, in una condizione di disagio, queste pratiche potrebbero fare al caso vostro.

Se questo articolo vi è piaciuto seguiteci sui nostri canali, poco per volta cercheremo di sviscerare argomenti che potrebbero aprirvi gli occhi su delle realtà che non conoscete e che potrebbero interessarvi.

Alimentazione, sport, discipline e curiosità sono tutti aspetti della vita di tutti i giorni che, se alimentati correttamente, stimoleranno il vostro benessere generale.


Fonti:

132 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page