top of page
Immagine del redattoreRoberta Berna

COME COMBATTERE L’INSONNIA

“ Che Morfeo sia con te”.


Sei curioso di scoprire come dormire meglio e in modo naturale ?

Il sonno è indispensabile per la salute dell’uomo: un sonno alterato o la sua privazione, a lungo termine, porta a problematiche psicofisiche. L'insonnia è un disturbo molto diffuso e la naturopatia ti offre un ventaglio di valide soluzioni per ritrovare la giusta qualità e quantità del sonno.


Perché dormire bene è fondamentale la nostra salute?

Dormire bene è una prerogativa per il buon funzionamento di tutto l’organismo: Per il sistema nervoso, serve al cervello per organizzare le informazioni da ricordare, per la produzione di ormoni e per un buon andamento delle funzioni psicologiche ed emotive. Il sonno consente anche la funzione antiossidante celebrale dopo l’accumulo diurno nel cervello di radicali liberi: la privazione cronica di sonno accelera l’invecchiamento del cervello.

Per il sistema cardiocircolatorio, che lo utilizza per regolare la pressione sanguigna. Per il sistema immunitario, è necessario alla produzione di anticorpi e citochine, fondamentali per il suo funzionamento.




Quali sono le cause dell’insonnia ?

Le cause dell’insonnia possono essere molto diverse: ansietà e tensione, cambiamenti ambientali, preoccupazioni emotive, paure, fobia del sonno, depressione, dolore o sconforto, ipoglicemia, carenza di calcio o magnesio, caffeina, alcool, famarci, alimentazione scorretta, stile di vita poco equilibrato.


E quindi, come possiamo intervenire?

STILE DI VITA 1. Rispetta le fasi del giorno e della notte. 2. Vai a letto e svegliati alla stessa ora. 3. Crea un ambiente confortevole. 4. Regola il termostato ad una temperatura tra i 16 e i 19 gradi. 5. Riduci gli stimoli nei momenti precedenti al sonno: evita di mangiare e di fumare subito prima di dormire. 6. Fai attività fisica con regolarità. 7. Non utilizzare telefoni e computer 1-2 ore prima di addormentarti. 8. Rilassa la mente e il corpo: dedicati alla meditazione, fai un bagno caldo, magari con oli essenziali ( a breve indico quali sono i più adatti contro l’insonnia), leggi un libro oppure scrivi.


ALIMENTAZIONE Una corretta alimentazione è un fattore importante per combattere l’insonnia. La riduzione o l’eliminazione di sostanze stimolanti e di nutrienti che possono interferire con il sonno può infatti essere di grande aiuto, così anche come l’integrazione con alcuni alimenti e nutrienti.

Sarebbe bene evitare i carboidrati semplici, raffinati e aumentare invece l’assunzione di carboidrati complessi ( i cereali integrali sono alla base di un’alimentazione sana) assieme ad alimenti ricchi di fibre. Così come sarebbe bene evitare caffè, alcool, tè, cioccolato, sostanze energizzanti, stimolanti e, infine, un pasto poco abbondante la sera, sarebbe l’ideale.



POSIZIONE CORRETTA



Yoga


Un ottimo rimedio contro l'insonnia! Se non lo hai ancora letto, ecco il nostro precedente articolo dove la nostra istruttrice di Yoga Fabiola Saiu vi guiderà passo passo in alcune asana molto utili per combattere l'insonnia.




Utilizzando i FIORDI DI BACH Come per esempio:

  • Olive: per chi è cosi stanco da non riuscire ad addormentarsi.

  • Aspen: per chi soffre di ansia ed ha paura del buio.

  • Cherry Plum: per l’eccessivo autocontrollo e la paura di lasciarsi andare al sonno.

Utilizzando gli OLI ESSENZIAL

Come per esempio:

  • Arancio amaro: è un ansiolitico, si utilizza nelle insonnie da agitazione e stress.

  • Lavanda: è un ansiolitico e un sedativo ed è adatta nelle insonnie da agitazione mentale.

  • Bergamotto: è un olio che agisce su tutti gli stati ansiosi sedando e rilassando profondamente.


CONCLUSIONE Per migliorare il nostro sonno è fondamentale cercare di modificare il nostro stile di vita, con piccoli e semplici atteggiamenti perché un sonno profondo, si prepara lungo le ore di veglia. E tu come dormi ?


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page