Cellulite e Consulenza Naturopatica
- Simona Avena
- 24 lug 2023
- Tempo di lettura: 2 min
La cellulite è una problematica che colpisce prevalentemente la donna. Inizia a manifestarsi con la famosa pelle “a buccia d’arancia” per poi peggiorare se trascurata ma dietro a questo inestetismo si nasconde molto di più.
Le cause della cellulite sono svariate dalla genetica alla cattiva circolazione venosa e/o linfatica, la sedentarietà e/o una cattiva alimentazione.

Indagare la causa attraverso una visita con la Naturopata vi aiuterà a trovare i rimedi naturali e il percorso più adatto a risolvere la problematica.
Le piante a nostro vantaggio sono tantissime, ad esempio
l'Ananas grazie alla presenza della bromelaina facilita la digestione degli alimenti proteici.
Un infuso di Ginkgo Biloba è utile per eliminare le sostanze di scarto, per drenare i liquidi in eccesso e, inoltre, migliora il flusso del sangue. Per favorire la diuresi ci può venire in aiuto il potassio presente in molta frutta: uva, kiwi, ananas e pesche.
Tra i rimedi naturali per poter contrastare la cellulite e ridurre i suoi sintomi ci sono gli oli essenziali che, in questo caso, agiscono proprio come attivi cosmetici concentrati: betulla, cipresso, arancio amaro, rosmarino e limone. Tra le loro proprietà ritroviamo quelle tonificanti per la pelle, stimolanti della circolazione sanguigna e del sistema linfatico.
Per la medicina tradizionale cinese (MTC) la cellulite non è solo un ristagno di liquidi, ma una stasi dell'energia (Qi) del fegato.
Voi direte cosa c’entra il Fegato con la cellulite?
Se lo stile di vita e l’alimentazione hanno sicuramente un loro peso, il fattore più importante è sicuramente quello emotivo. Il fegato infatti ha alcune caratteristiche che lo legano all’espressione della nostra vita emozionale: il fegato appartiene all’elemento legno, che è caratterizzato dalla libera crescita ed espansione in tutte le direzioni. Il fegato non ama le costrizioni: non poter seguire i propri sogni, dover tenere dei ritmi che non si sono scelti, sentirsi intrappolati nella propria vita sono tutte situazioni che bloccano il libero scorrere del Qi del fegato, causandone la stasi.
L’acqua è il simbolo dell’energia e un suo ristagno nell’organismo è associato al blocco della forza creativa e delle potenzialità individuali. All’acqua corrisponde anche la sfera delle emozioni. Da questo si deduce che il blocco energetico può essere causato dall’incapacità di elaborare un conflitto psico-emotivo, che può essere recente o anche molto lontano nel passato.
Le soluzioni e le pratiche che possono aiutarci sono di due tipi: intervenire sul piano psico-emotivo e su quello fisico.
E la visita con la naturopata serve proprio a questo, indagare le cause profonde e intervenire su diversi piani per attuare la migliore strategia di benessere.