Bowl di riso integrale con zucca, rosmarino e nocciole
Ingredienti per 4 persone:
- N. 1 zucca delica
- 280 gr di riso integrale
- Olio EVO (o olio di cocco) q.b.
- Olio EVO al rosmarino (facoltativo ma molto consigliato)
- Sale q.b.
- 4 cucchiaini di nocciole spezzettate grossolanamente
- qualche rametto di rosmarino fresco
-1 cipolla dorata di medie dimensioni
-mezzo cucchiaino di semi di cumino
-200 ml di acqua
-una spolverata di curcuma
Procedimento
- Versate il riso integrale in una pentola con acqua bollente salata e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (quello che uso io ha un tempo di cottura di 30-35 minuti).
- Mentre il riso cuoce, prendete la zucca intera, lavatela bene e rimuovete la buccia solo di ¾ di zucca (non rimuovete la buccia di ¼ di zucca; meglio se la zucca è di propria produzione oppure bio o coltivata senza utilizzo di pesticidi tossici, ecc.). Appoggiatela su un tagliere, tagliatela prima a metà, poi con un cucchiaio togliete i semi interni. Appoggiate una metà sul tagliere e cominciate a tagliare delle piccole fettine di zucca non troppo fini (sennò in forno si seccheranno) e non troppo spesse (sennò sarà difficoltosa la cottura).
- Preriscaldate il forno ventilato a 180°.
- Oliate (l’olio di cocco è perfetto per le cotture al forno) un teglia da forno e mettete le vostre fettine di zucca (¼ con la buccia e 2/4 senza buccia. Tenete da parte il quarto rimanente senza buccia). Aggiungete un paio di rametti di rosmarino, massaggiate le fettine di zucca in modo che l’olio vada a ricoprire bene tutta la superficie.
- Mettetele in forno per 20 minuti o fino a quando la zucca diventa morbida (le fettine con la buccia rimarranno leggermente più croccanti).
Per la crema:
- Prendete un pentola di piccole dimensioni, aggiungete un filo d’olio, la cipolla dorata tritata e i semi di cumino. Fate soffriggere per 2 minuti, poi aggiungete il quarto di zucca senza buccia che avete tenuto da parte (abbiate cura di tagliarlo a pezzetti piccoli) e un 200 ml di acqua. Coprite con coperchio e fate cuocere finché la zucca non diventa morbida. Spegnete il fuoco e con il minipimer riducete a crema. Aggiungete la curcuma in polvere e mescolate brevemente con un cucchiaio.
Composizione della bowl:
- Scolate il riso appena è pronto e sciacquatelo velocemente con acqua fredda corrente. Suddividete il riso nelle 4 bowl (o piatti che avete a disposizione), ricoprendone il fondo. Condite con un cucchiaino di olio al rosmarino. Aggiungere le fettine di zucca, la crema di zucca speziata e le nocciole spezzettate. Decorate con del rosmarino fresco.
- Servite calda o tiepida.
Vi consiglio di abbondare con la crema di zucca e di mischiarla bene con il riso. Se volete potete anche mettere la crema di zucca sul fondo prima di aggiungere il riso e al momento della consumazione potete mescolare i due ingredienti.
Perché è una ricetta Al.mA?
Le basi del progetto Al.mA sono:
Attenzione e cura (nella scelta degli ingredienti e nella preparazione)
Gli ingredienti da me utilizzati sono provenienti da aziende agricole della mia zona ( Riso integrale Baldo di Crespi Riso, Zucca delica e cipolla dell’azienda agricola Il Lauro, Nocciole regalate da piccoli produttori familiari, Rosmarino del nostro orto, olio EVO al rosmarino di autoproduzione). Spezie di altromercato.
La Stagionalità è rispettata.
La Mindfulness è una scelta quotidiana di presenza, dipende sempre e solo da ognuno di noi.
La Vitalità è in correlazione con gli ingredienti scelti, coltivati e raccolti nella zona, meno tempo passa dalla raccolta alla preparazione e più gli alimenti sono vitali.
Alla base di ogni passaggio e di ogni scelta c’è l’amore.