top of page
Immagine del redattoreValentina Borrelli

Albero DI NATALE VEGAN

Aggiornamento: 24 dic 2020


Ingredienti:

- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (senza ingredienti di origine animale)

Per il ripieno:

- 200 gr di spinaci gelo

- 50 gr di ricotta vegana

- 10 gr di noci

- 10 gr di anacardi

- 2 cucchiaini di farina di mandorle

- 1 pizzico di noce moscata

- 50 gr di olive verdi

- sale q.b.

-olio EVO q.b.

Per la decorazione:

- latte vegetale q.b.

- 1 cucchiaino di semi di finocchio (facoltativi)

-1 cucchiaino di semi di lino

- olive verdi a rondelle

-1 spolverata di farina di mandorle


Procedimento:

  • Mettere le noci e gli anacardi in un mixer e tritare fino ad ottenere una granella molto fine.

  • In una padella antiaderente versare un filo d’olio e gli spinaci. Cuocere con il coperchio. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua durante la cottura. A fine cottura spolverare con poca noce moscata e aggiustare di sale.

  • Ultimata la cottura degli spinaci, toglierli dal fuoco e lasciarli intiepidire. Versarli in un mixer e tritarli per qualche secondo.

  • Mettere in un mixer le olive verdi con un cucchiaino di olio EVO e tritare fino ad ottenere un trito molto fine o un patè cremoso. Trasferire in una ciotola e lasciare da parte.

  • In una ciotola versare gli spinaci tritati, la ricotta e il trito di noci e anacardi. Amalgamare bene e aggiustare di sale.

  • Iniziare ad accendere il forno statico alla temperatura di 200 gradi (per la temperatura controllare anche le indicazioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia).

  • Stendere il rotolo di pasta sfoglia, posizionarlo orizzontalmente e tagliare a metà in modo da ottenere due rettangoli con una base più corta rispetto all’altezza. Nel mio caso la pasta sfoglia misura 31 x 26,5 cm tagliando a metà ho ottenuto due rettangoli della misura di 15,5 x 26,5 cm.

  • Su una metà spalmare prima uno strato di patè di olive e sopra uno strato sottile di crema di spinaci, arrivando a coprire tutta la superficie della sfoglia. Attenzione: i due strati devono essere abbastanza sottili altrimenti sarà difficoltoso arrotolare i rami dell’albero.

  • Apporre l’altra metà di sfoglia sopra alla sfoglia con il ripieno, cercando di essere il più precisi possibile.

  • Per ritagliare la forma potete prendere le misure o farla a occhio. Se prendete le misure seguite questo procedimento (questo è basato sulla mia grandezza di pasta sfoglia):


1) Misurare e trovare la metà della parte alta (nel mio caso 7,8 cm) e fare una piccola incisione con il coltello. Questo punto corrisponderà alla punta del vostro albero.

2) In basso, partire dalla metà (a 7,8 cm) e calcolare 2,5 cm a destra e 2,5 cm a sinistra e fare due incisioni. Con il coltello tagliare verticalmente per 4 cm. Il tronco avrà quindi una base di 5 cm e un’altezza di 4 cm.

3) Tagliare orizzontalmente la pasta sfoglia, creando un angolo retto con il lato del tronco. Eseguire l’operazione a destra e a sinistra. Togliere la parta sfoglia in eccesso. Avrete così ottenuto la base del vostro albero.

4) Tagliare obliquamente la sfoglia partendo dalla punta della base e arrivando all’incisione in alto che indica la metà. Eseguire a destra e sinistra. Togliere la pasta in eccesso. Non buttate la pasta in eccesso ma utilizzatela per fare dei piccoli vol-au-vent.


  • Sul lato obliquo della chioma incidere delle striscioline ogni 1,5 cm. Dopo aver inciso tutto l’albero iniziare ad arrotolare ogni strisciolina.


  • Al termine di questo passaggio potrete passare alla decorazione: 1) spennellate la superficie con del latte vegetale; 2) nella zona del tronco versare i semi di lino; 3) mettere delle rondelline di olive verdi sulla chioma; 4) spolverare tutta la superficie con farina di mandorle e una manciata di semi di finocchio (facoltativi).



  • Infornare per circa 25/30 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno, inoltre controllate anche le istruzioni sulla confezione della sfoglia.













Consigli se avanza del ripieno:

Se vi avanza del ripieno potete utilizzarlo per fare dei fagottini di pasta di pizza ripieni (da cuocere al forno) oppure potete utilizzarlo come ripieno in una piadina o come condimento per pasta, gnocchi o ravioli.


60 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page