Albero DI NATALE VEGAN
Aggiornamento: 24 dic 2020
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (senza ingredienti di origine animale)
Per il ripieno:
- 200 gr di spinaci gelo
- 50 gr di ricotta vegana
- 10 gr di noci
- 10 gr di anacardi
- 2 cucchiaini di farina di mandorle
- 1 pizzico di noce moscata
- 50 gr di olive verdi
- sale q.b.
-olio EVO q.b.
Per la decorazione:
- latte vegetale q.b.
- 1 cucchiaino di semi di finocchio (facoltativi)
-1 cucchiaino di semi di lino
- olive verdi a rondelle
-1 spolverata di farina di mandorle
Procedimento:
Mettere le noci e gli anacardi in un mixer e tritare fino ad ottenere una granella molto fine.
In una padella antiaderente versare un filo d’olio e gli spinaci. Cuocere con il coperchio. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua durante la cottura. A fine cottura spolverare con poca noce moscata e aggiustare di sale.
Ultimata la cottura degli spinaci, toglierli dal fuoco e lasciarli intiepidire. Versarli in un mixer e tritarli per qualche secondo.
Mettere in un mixer le olive verdi con un cucchiaino di olio EVO e tritare fino ad ottenere un trito molto fine o un patè cremoso. Trasferire in una ciotola e lasciare da parte.
In una ciotola versare gli spinaci tritati, la ricotta e il trito di noci e anacardi. Amalgamare bene e aggiustare di sale.
Iniziare ad accendere il forno statico alla temperatura di 200 gradi (per la temperatura controllare anche le indicazioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia).
Stendere il rotolo di pasta sfoglia, posizionarlo orizzontalmente e tagliare a metà in modo da ottenere due rettangoli con una base più corta rispetto all’altezza. Nel mio caso la pasta sfoglia misura 31 x 26,5 cm tagliando a metà ho ottenuto due rettangoli della misura di 15,5 x 26,5 cm.
Su una metà spalmare prima uno strato di patè di olive e sopra uno strato sottile di crema di spinaci, arrivando a coprire tutta la superficie della sfoglia. Attenzione: i due strati devono essere abbastanza sottili altrimenti sarà difficoltoso arrotolare i rami dell’albero.
Apporre l’altra metà di sfoglia sopra alla sfoglia con il ripieno, cercando di essere il più precisi possibile.
Per ritagliare la forma potete prendere le misure o farla a occhio. Se prendete le misure seguite questo procedimento (questo è basato sulla mia grandezza di pasta sfoglia):
1) Misurare e trovare la metà della parte alta (nel mio caso 7,8 cm) e fare una piccola incisione con il coltello. Questo punto corrisponderà alla punta del vostro albero.
2) In basso, partire dalla metà (a 7,8 cm) e calcolare 2,5 cm a destra e 2,5 cm a sinistra e fare due incisioni. Con il coltello tagliare verticalmente per 4 cm. Il tronco avrà quindi una base di 5 cm e un’altezza di 4 cm.
3) Tagliare orizzontalmente la pasta sfoglia, creando un angolo retto con il lato del tronco. Eseguire l’operazione a destra e a sinistra. Togliere la parta sfoglia in eccesso. Avrete così ottenuto la base del vostro albero.
4) Tagliare obliquamente la sfoglia partendo dalla punta della base e arrivando all’incisione in alto che indica la metà. Eseguire a destra e sinistra. Togliere la pasta in eccesso. Non buttate la pasta in eccesso ma utilizzatela per fare dei piccoli vol-au-vent.
Sul lato obliquo della chioma incidere delle striscioline ogni 1,5 cm. Dopo aver inciso tutto l’albero iniziare ad arrotolare ogni strisciolina.
Al termine di questo passaggio potrete passare alla decorazione: 1) spennellate la superficie con del latte vegetale; 2) nella zona del tronco versare i semi di lino; 3) mettere delle rondelline di olive verdi sulla chioma; 4) spolverare tutta la superficie con farina di mandorle e una manciata di semi di finocchio (facoltativi).
Infornare per circa 25/30 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno, inoltre controllate anche le istruzioni sulla confezione della sfoglia.
Consigli se avanza del ripieno:
Se vi avanza del ripieno potete utilizzarlo per fare dei fagottini di pasta di pizza ripieni (da cuocere al forno) oppure potete utilizzarlo come ripieno in una piadina o come condimento per pasta, gnocchi o ravioli.