Aikido: la disciplina dei samurai per il corpo e lo spirito
Filosofia dell'Aikido
AI-KI-DO(合氣道) letteralmente significa “la Via per armonizzarsi con l'energia dell'Universo”,
Fondato dal Maestro Morihei Ueshiba(14/12/1833-26/04/1969) rientra nelle pratiche marziali giapponesi definite Budō.
Cosa significa “armonizzarsi con l'energia dell'Universo”?
Ogni elemento in questo mondo è in relazione, più la scienza progredisce maggiori sono le scoperte in questa direzione.
“Tutti gli eventi straordinari che caratterizzano il nostro mondo sono legati dal filo delle relazioni che si stabiliscono tra le persone. L'Aikido è un'arte marziale che pone molta importanza al modo in cui le persone si collegano le une alle altre.”(Hiroshi Tada).
In queste parole il Maestro Tada, pioniere dell'Aikido in Italia, riassume uno degli aspetti centrali della pratica.
L'Aikido è un'arte marziale moderna il cui scopo è quello di coltivare uno spirito imperturbabile,limpido, che ci permette di relazionarci con serenità a qualsiasi circostanza.
Coltivare un'attitudine del genere non può che portare benessere all'individuo, che spesso non sa gestire la propria energia.
Come si pratica l'Aikido?
La base della pratica dell'Aikido risiede nello studio delle tecniche marziali dei leggendari guerrieri samurai, a mani nude(leve articolari e proiezioni) e con le armi bianche (“jo”bastone,”bokken” spada, “tanto” pugnale).
Si impara a ricevere o anticipare l'attacco dell'avversario armonizzandosi con la sua energia, senza recargli danno.
I praticanti a turno assumono il ruolo di “tori”(chi esegue la tecnica) e “uke”(chi riceve la tecnica) e non sono previste competizioni.
Dal modo di interagire si evidenziano i lati del carattere di ognuno,
paradossale è che spesso crediamo di essere chi non siamo.
Dalla ripetizione delle varie tecniche emerge il vero “io” dell'individuo e il modo di relazionarsi al mondo in generale.
Raggiungere la massima padronanza del corpo e mantenere il centro sviluppando un solido equilibrio, sono due degli obbiettivi principali.
Applicare la leva giusta al momento giusto è Aikido.
Chi può praticare Aikido?
Chiunque può praticare Aikido, la pratica si adatta al ritmo di ciascuno.
La capacità di conoscere se stessi in relazione all'altro permette di vedere i nostri limiti e ci spinge a migliorare ogni giorno,a patto che ci si dedichi con costanza e disciplina.
L'Aikido non è uno sport, pertanto per ottenerne i benefici occorre immergersi completamente nella pratica cercando di riportare gli insegnamenti nella vita quotidiana.
Come è strutturata una lezione?
Dapprima si praticano esercizi di “respirazione”(Kokyu) e di meditazione per “accordare” mente e corpo, come per uno strumento musicale.
Si effettuano esercizi di mobilità articolare e allungamento muscolare.
Si studiano le tecniche di caduta e i movimenti di base, poi si passa alla pratica delle tecniche(“waza”) a mani nude o allo studio delle armi.
Si termina solitamente la lezione con esercizi di rilassamento.
Cos'è l'Aikido?
In conclusione, l'Aikido è un valido metodo per aumentare l'energia vitale, per conoscere se stessi e per imparare a “difendersi dagli attacchi della vita.”